Oggi scriviamo un’altra pagina importante dell’A.S.D. MASSA LUBRENSE CALCIO, che dopo aver raggiunto Singapore (con il main sponsor Mondo Mio) si sposta in Nuova Zelanda grazie all’amico Cav. Antonio Cacace, il quale con il suo famoso ristorante La Bella Italia ha voluto partecipare fortemente al nuovo progetto della società.

Al momento posso dirti solo grazie per il sostegno.

Emigrazione. Quante volte abbiamo sentito questa parola dai nostri nonni, dai nostri genitori a riguardo qualche parente che parecchi anni fa è partito per cercare lavoro e fortuna in terre lontane. Stati Uniti, Argentina, Australia erano le mete principali.

In tempi più recenti qualcun altro lo ha fatto seguendo le orme di una colonia di massesi insediatasi in Nuova Zelanda. Tra questi Antonio CACACE, che decide di seguire il suo sogno di aprire un’attività nel nuovissimo mondo. Lo fa con il ristorante “La Bella Italia”. Oltre alla sua competenza in campo culinario, porta con sè la grande passione per lo sport principe.

Da calciatore, nella sua terra natìa, ha vestito la casacca nerazzurra della vecchia e gloriosa Juve Massa, assieme ai tanti ragazzi che hanno cullato il sogno di giocare nella prima squadra cittadina. Allora non c’era molto altro da fare e si seguivano le gesta dei nostri idoli in casa e fuori con partecipazione. La grinta e la tenacia le ha portate con sè, incaricando il DNA di trasferirlo nel figlio Liberato Gianpaolo. In una delle sue rimpatriate a Massa, credo fosse nel 2007, il baby indossa la casacca dei piccoli atleti del Massa Lubrense Calcio. Nel poco tempo che lo vede calcare il terreno del “Cerulli” si intravede e si presagisce in quel piccoletto qualcosa che gli darà un futuro roseo nel calcio dei grandi. L’occhio dell’acuto osservatore non mente.

Oggi, Liberato (classe 2000), come difensore mancino, veste la maglia del Wellington Phoenix militante nella A-League australiana, oltre a quella della Nazionale Under 17 dei “Kiwi”. Ha esordito nel corso della passata stagione in Sydney FC – WF il 2 febbraio 2018, mentre la prima volta con la maglia nera degli All Blacks è avvenuta in Nuova Zelanda – Turchia nel corso del mondiale riservato agli U17.

Vai Liberato, Massa è orgogliosa di te, così come lo è di tuo padre. E orgogliosamente tenete sempre alto il nome del nostro e vostro paese anche nell’altro mondo.

Il Presidente Cap. Luca d’Esposito

Condividi su