“Aderisco incondizionatamente”, disse Totò nel film “I due marescialli” e così ha risposto il Massa Calcio in modo entusiastico alla richiesta di partecipazione al progetto per l’avvio del Centro Federale Territoriale a Casola di Napoli, proposto dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Nell’ambito della crescita delle nuove leve per il futuro del calcio nazionale la pianificazione è finalmente entrata a far parte del gioco. I vertici hanno insomma capito che bisogna partire dalle basi se si vuole rifondare una volta per sempre il più grande movimento sportivo italiano, senza lasciare che episodi sporadici (seppure esaltanti) coprano le voragini che hanno aperto fino a ieri.

Si parte con una grande scala che parte a livello locale e porta su fino ai più alti livelli. Il coinvolgimento è totale: atleti, allenatori e dirigenti, tutti sono chiamati a dare il proprio contributo per la crescita razionale e guidata del calcio nostrano.

Corsi per formazione indirizzati a chi dovrà plasmare i ragazzi, che a loro volta saranno chiamati a seguire regole ed allenamenti nuovi dal punto di vista tecnico e comportamentale.

Le attività saranno seguite da uno staff  selezionato appositamente per il progetto che mira allo sviluppo del calcio giovanile con due aspetti fondamentali: la parte tecnica riguardante il lavoro da svolgere in campo e la parte formativa ed informativa che si svolgerà in aula.

Ecco, finalmente, con la nascita di questi Centri che inizia a delinearsi una Federazione che mira lontano, al futuro. L’obiettivo, insomma, è quello di far vivere ai giovani calciatori e calciatrici delle società, geograficamente prossime al Centro Federale, il clima che si respira all’interno di un CFT e le relative modalità di coinvolgimento, nonché quello di informare correttamente gli adulti coinvolti rispetto alle diverse attività del progetto.

Il programma, a livello Campania, è guidato dal Coordinatore del settore giovanile Raffaele DI FUSCO, già portiere della SSC Napoli degli anni ’80, dal responsabile regionale dott. Giuseppe MADONNA e dal responsabile organizzativo FONTANELLA Gennaro. Per il Massa l’adesione all’iniziativa si è compiuta grazie all’interessamento del consigliere “esterno” Vincenzo RODOMISTA.

Chiacchierando con uno dei garanti il programma federale, Matteo VON DER HORST, è venuto a conoscenza dell’iniziativa ed ne ha fatto partecipe il Direttivo nerazzurro che non si è fatto pregare più di tanto per associarsi al trascinante piano di lavoro.

Oggi siamo stati presenti con l’instancabile Gigi COLONNA alla giornata di  accoglienza tenutasi presso il centro sportivo “Holly & Benji” di Casola.
Presenti, ovviamente, anche i nostri atleti convocati per la prima seduta di allenamento che si terrà lunedì
22 ottobre. Per la cronaca i loro nomi.
Under 14 (nati nel 2005): DE SIMONE Flavio, DE TURRIS Giuseppe e GIUSTINIANI Giovanni.
Under 15 (nati nel 2006): CASA Fabio, DE ANGELIS Anthony, DI SARNO Gaetano e TIZZANO Matteo.
La società tutta augura ai suoi ragazzi un lungo cammino in veste azzurra e al centro federale un proficuo e
costruttivo lavoro.

Giovanni D’ESPOSITO – Segretario ASD Massa Lubrense calcio

Condividi su